L’Alpe Devero è una località turistica situata nell’Ossola, in provincia di Verbania. Questo luogo offre un’esperienza straordinaria di montagna, con passeggiate nei boschi, discese con gli sci, trekking, gite in mountain bike, pesca e arrampicate. È un universo verde d’estate e bianco d’inverno, dove si può ritrovare la pace e la serenità lontano dal caos quotidiano.
Posizione
L’Alpe Devero si trova al centro della Valle Devero, ed è una frazione di Baceno, un comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Questo storico insediamento di pascoli per l’allevamento del bestiame si trova a 1634 metri s.l.m. di altitudine e si trova all’interno dell’area protetta del Parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero.
Attività
Oggi l’Alpe Devero è una località per lo più turistica frequentata da sciatori ed escursionisti, anche se sono ancora presenti allevatori e produttori di latticini. Il formaggio d’alpeggio Bettelmatt infatti viene prodotto proprio in queste zone. La piana del Devero è un ampio pianoro circondato dai boschi di larici e dalle vette del Monte Cervandone, Punta della Rossa, Pizzo Cornera e Pizzo Fizzi.

Come raggiungere
L’Alpe Devero è raggiungibile dall’Autostrada A26 Voltri-Sempione, fino a Gravellona Toce, da qui si procede per Domodossola uscendo verso le Valli Antigorio – Formazza, si prosegue per Goglio, frazione di Baceno, e da qui si sale alla valle di Devero tramite una strada comunale lunga circa 7 km. L’accesso e la circolazione dei mezzi privati sono vietati, sono allestiti dei parcheggi a pagamento prima dell’ingresso.
Conclusione
L’Alpe Devero è un luogo dove si può vivere la montagna in tutte le sue sfaccettature. Che siate amanti dello sci, del trekking, della pesca o semplicemente desiderate godervi la pace e la tranquillità della natura, l’Alpe Devero ha qualcosa da offrire a tutti.









Lascia un commento