Situata nel cuore di Milano, la Casa Manzoni è un palazzo storico che ha ospitato uno dei più grandi scrittori italiani del XIX secolo, Alessandro Manzoni. Questa dimora, situata in via Morone 1, è famosa per essere stata la residenza di Manzoni dal 1814 fino alla sua morte.
Storia e Descrizione
Nel 1813, Alessandro Manzoni acquistò una nuova casa, allora al numero 1171 di via Morone. Dopo aver vissuto per quasi due anni in via San Vito al Carrobbio, Manzoni si trasferì nella sua nuova abitazione, avviando una serie di lavori di ammodernamento, tra cui il rifacimento della facciata antistante piazza Belgioioso.
L’aspetto attuale del palazzo e soprattutto della facciata si deve allo scultore e decoratore campionese Andrea Boni, che nel 1864, su richiesta del Manzoni, diede al palazzo uno stile neorinascimentale. La facciata, ispirata all’architettura rinascimentale lombarda, è composta da elaborate decorazioni in cotto.
Casa Manzoni Oggi
Oggi, la Casa Manzoni è la sede del Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Conserva una biblioteca di circa 38.000 volumi e ospita regolarmente eventi culturali. Gli interni dell’epoca sono conservati, in particolare lo studio e la camera di Manzoni.
La Casa Manzoni è facilmente raggiungibile tramite tram (linea 1, fermata in via Manzoni) e metropolitana (Montenapoleone, linea 3 gialla; Cordusio, Duomo, S. Babila, linea 1 rossa).
Insomma, la Casa Manzoni è un luogo di grande importanza storica e culturale. Non solo offre uno sguardo sulla vita di uno dei più grandi scrittori italiani, ma continua a essere un centro di apprendimento e di cultura, mantenendo viva la memoria e le opere di Alessandro Manzoni.








Lascia un commento