San Giovanni in Montorfano sul Lago Maggiore

San Giovanni in Montorfano è un bellissimo paesino arroccato sull’omonimo monte tra Fondotoce e Gravellona Toce. Per arrivarci bisogna imboccare la stretta strada subito dopo la stazione di Verbania-Pallanza, sulla destra della via che conduce da Fondotoce a Gravellona Toce. Sono pochi chilometri in salita e si arriva alla sterrata all’ingresso del paese. Ma cosa c’è di bello da vedere a Montorfano? Innanzitutto il tranquillo paesino, molto bucolico. Poi la chiesa romanica. E, dopo un breve percorso a piedi, il belvedere mozzafiato sul Lago Maggiore. DSF4239-1024x1024 San Giovanni in Montorfano sul Lago MaggioreGioiello di San Giovanni è la chiesa romanica edificata tra l’XI e il XII secolo e dedicata a San Giovanni Battista. La chiesa si presenta a pianta a croce latina (unico esempio nella zona) con un tiburio ottagonale il cui lanternino è ornato da una monofora a tre bifore.DSF4237-1024x683 San Giovanni in Montorfano sul Lago MaggioreL’interno è semplice ma suggestivo ed è il risultato di un restauro filologico che ha riportato la chiesa alle sue caratteristiche originali eliminando gli orpelli realizzati tra il XVII e il XX secolo. 

DSF4234-683x1024 San Giovanni in Montorfano sul Lago Maggiore

Nell’abside in pietra a vista si conserva l’altare del 1724 e il dipinto di Luigi Reali che raffigura la Madonna col Bambino tra San Giovanni Battista e San Rocco.

DSF4229-1024x683 San Giovanni in Montorfano sul Lago Maggiore
L’antico fonte battesimale paleocristiano, uno dei pochi visibili in Italia

Percorrendo poche centinaia di metri su un sentiero ben tracciato si arriva poi al belvedere. Come detto la vista sul Lago Maggiore è impressionate.

DSF4256-1-1024x683 San Giovanni in Montorfano sul Lago Maggiore

DSF4250-Pano-1-1024x256 San Giovanni in Montorfano sul Lago Maggiore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *